Medieval 2 Total War
Discussione generale sul videogioco Medieval 2 : Total War
Cattedra
Guide & Tutorial a cura dei maggiori esperti di modding
Medieval 2 Total War Cantiere
Progettazione di Mod relativi al videogame Medieval 2 Total War

 

 

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

CAMPAGNA HOTSEAT SU BELLUM CRUCIS 6.2 - DISCUSSIONE DEDICATA ALLA DIPLOMAZIA

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2011 19:41
10/06/2011 19:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.215
Registrato il: 06/01/2009
Città: MILANO
Età: 34
Principe
CAMPAGNA HOTSEAT SU BELLUM CRUCIS 6.2 - DISCUSSIONE DEDICATA ALLA DIPLOMAZIA







In questa discussione saranno inseriti e pubblicati i vari trattati che si stipuleranno durante la campagna: contratti per lo sfruttamento di risorse, tregue, trattati di pace, dichiarazioni di guerra, alleanze, ecc.

SEDE DIPLOMATICA: Roma sarà la sede di incontro per tutti i diplomatici.

TRATTATI VIGENTI:

"PAX DEI": Trattato di pace generale per tutte le fazioni. E' stato stipulato nell'estate del 1155 e dura fino all'estate del 1159.


26/06/2011 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 716
Registrato il: 30/01/2005
Città: ACCIANO
Età: 39
Conte
Cari sovrani Cristiani,

mi rivolgo a voi per mettervi al corrente di una grave minaccia che non solo mette a rischio la pace fra i reami cristiani, ma ne minacciano la loro esistenza stessa.
L'Imperatore del Sacro Romano Impero ha creato un nuovo ordine, denominato Ordine dei Draghi del quale lui steso si e' messo a capo,e alla quale ha chiesto di aderire l'Imperatore Romano D'Oriente, il Re di Francia , Il Re di Norvegia e il Doge di Venezia. Tutti codesti sovrani hanno gia' giurato fedelta' e si sono inginocchiati di fronte all'Imperatore in qualita' di Gran Maestro dell'Ordine (carica che per statuto stesso, e' di appartennenza assoluta all'Imperatore ed ai suoi eredi).
Altri 3 sovrani potrebbero essere invitati a farne parte.
Tutti coloro che entrano a far parte dell'Ordine giurano fedelta' all'ordine, e benche' formalmente cercheranno di conservare buoni rapporti con la Santa Chiesa di Roma e il Santo Pontefice, come ho potuto percepire da alcune missive da me intercettate, non si farebbero scrupoli a sfidare l'autorita' della Santa Chiesa e a marciare su Roma se necessario!
E' chiaro fin da subito, osservando chi l'Imperatore ha deciso di invitare, che alcuni regni Cristiani sono gia' in gravissimo pericolo!
Il Regno di Danimarca e' tra le sicure vittime designate di codesta associazione, essendo intrappolato tra il Regno di Norvegia e il SRI. Stessa cosa dicasi per il Regno d'Ungheria intrappolato nella morsa del SRI, dell'Impero Bizantino e della Repubblica di Venezia.
Tragica sorte spetterebbe infine al Ducato di Milano.
Sicuramente inoltre, gravi minacce incombono sulla Contea di Tolosa e il Regno di Inghilterra. Il re di Francia e' stato infatti nominato Gran Cancelliere dall'Imperatore. Questo gli conferira' potere decisionale sulla politica adottata dall'Ordine nei prossimi anni.
Facile possa usare tale potere per liberarsi dell'ingombrante presenza di due vicini potenti e temibili.
Io Priore Roberto della Gherardesca, ho rifiutato l'invito a prendervi parte. La mia vita e' guidata dai miei principi e ideali e dalla fede che ho in nostro Signore. Nell'apprendere di tale macchinazione, ho provato ribrezzo nel pensare a quante vite sono minacciate dalle ambizioni dell'Imperatore che ancora una volta tenta di imporre il suo potere assoluto sia Temporale che Religioso. Per tale motivo abbiamo rifiutato di diventare uno dei suoi cani fedeli , non ritenendo vi fosse alcun motivo valido per giurar ad esso fedelta' assoluta.
La loro stessa segretezza e' la prova assoluta dei loro fini poco nobili.
Per tale motivo invochiamo l'intervento del Santo Pontefice in tale materia, affinche' intervenga in modo tempestivo per fermare le ambizioni assolutistiche dell'Imperatore e prendere tutte le dovute e necessarie misure affinche' si sciolga.
Se questa lega, si muovera' senza che vi si opponga l'opportuna resistenza, sara' fin troppo facile per essi schiacciare vigliaccamente uno ad uno i regni a loro vicini. E quando tutti noi cadremo uno, ad uno chi rimarra' a diferendere l'onore della Santa Chiesa e la sua fede?

In fede
Il Priore
Roberto della Gherardesca
[Modificato da spipi83 26/06/2011 22:14]
27/06/2011 05:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.563
Registrato il: 12/03/2009
Città: ROMA
Età: 38
Principe






Con sommo dispiacere mi ritrovo a ripetere pubblicamente quanto dettovi anche privatamente, Priore Pisano. La situazione che Voi descrivete è falsa e fuorviante, e così infarcita di menzogne che utilizzano macchie di verità per creare invece un quadro surreale da costringermi ad intervenire per difendere l'onore dell'Ordine del Drago (altro che draghi d'Egitto) e dei fratelli cavalieri che già ne fanno parte.

Come qualunque sovrano dotato di raziocinio può ben immaginare, non avrebbe alcun senso che signori tanto potenti come il Basileus (che per inciso è sia più ricco che più potente di lui) o il Re di Francia o il ricchissimo Doge diventino servi sciocchi del Sacro Romano Imperatore, come voi dite. Al contrario nell'Ordine siamo tutti fratelli, dediti alla difesa reciproca e a quella della cristianità, come spiegherò meglio in seguito. Inoltre l'inginocchiarsi di cui parlate è ovviamente quello che ogni vero nobile compie all'atto di investitura a Cavaliere, ovviamente, e fa parte del cerimoniale stesso insieme al giuramento di fedeltà... ma d'altronde come spiegare i valori della Cavalleria ad un mercante, che si occupa solo di contar monete e gongola solo al pensiero di come poter fregare meglio il prossimo cliente? Sarebbe fin troppo arduo per me, comune mortale.

L'Ordine del Drago esiste quindi, ideato è vero dal Sacro Romano Imperatore, che ne è anche Gran Maestro con funzioni di garanzia e di controllo per evitare eventuali stalli nel funzionamento dell'Ordine stesso, oltre ad essere un titolo onorifico. Ma le cariche principali, ovvero il Gran Cancelliere (politica estera) e il Maresciallo (difesa e comando in guerra), sono prettamente elettive (salvo ovviamente la nomina per i primi 5 turni, dove è chiaro, essendo l'ordine non ancora a pieno regime si doveva operare con regole transitorie), elette appunte dal Consiglio dei Cavalieri periodicamente, a scadenze corte e regolari.

Il Gran Maestro può essere sottoposto a giudizio come qualsiasi altro cavaliere, qualora commettesse scorrettezze. E punito come gli altri. Che ben strana tirannia, caro Priore.

La menzogna più vergognosa è però, per la quale non esito a chiamarvi bugiardo e fellone dinnanzi a tutti i nobili Sovrani che interverranno, è che l'Ordine stia tramando contro Sua Santità! Al contrario, secondo quando da noi deliberato in precedenza, al raggiungimento dell'ottavo membro avremmo reso ufficiale l'esistenza dell'Ordine chiedendo invece proprio al Santo Padre il riconoscimento ufficiale e l'approvazione, Santo Padre alla cui autorità ci sottomettiamo e ci sottometteremo sempre, anelando ad essere i suoi primi protettori (al contrario di qualcuno che invece sta cercando di isolarlo e accerchiarlo militarmente per ricattarlo già adesso, vero Priore? Di questo non parla il nostro Priore paladino delle libertà, dei suoi assedi a Firenze e Spoleto di cui ci è invece giunta voce, che strano), perché finalità propria dell'Ordine è oltre alla mutua assistenza dei suoi membri, la difesa della Cristianità tutta, come ogni Ordine Cavalleresco che si rispetti.

Tengo a precisare inoltre che le menzogne non sono finite qua: perché le relazioni diplomatiche e le intenzioni postate dal nostro Priore sono tutte PERFETTAMENTE FALSE: in primis perché non siamo idioti, e certo le nostre strategie non le scriveremmo pubblicamente sul foro dove il nostro Priore ha avuto temporaneamente accesso, al fine di prendere visione del Codice d'Onore. Vi sfido ad affermare il contrario, caro Priore mentitore, altro che "messaggi intercettati". Secondariamente perché avete buttato nel calderone nomi a casaccio, senza sapere che già esistono con diversi di questi personali trattati di alleanza ed amicizia, e reciproca assistenza, che l'onore di Cavalieri ci farà sempre rispettare.
Lo ripeto anche personalmente a beneficio dei sovrani con i quali ho stretto alleanza: sappiate che il Re di Francia ha una sola parola, e preferisce morire piuttosto che tradirla.

Come già vi dissi in privato, un vero gentiluomo se non vuole sedersi in compagnia di altri allo stesso tavolo rifiuta un invito a cena e se ne va da signore nobile, non si avvicina invece per sputare nel piatto e compiere oscenità, come Voi avete qui fatto ed anche in precedenza, chiamandoci tutti "cani", insulto immotivato non avendovi noi mai mancato di rispetto, negatelo!

Se non fosse così pateticamente falso ciò che avete interpolato a Vostro piacimento, mi adirerei veramente. Invece non posso che sorridere dinnanzi a tante sciocchezze messe insieme, come quando affermavate di aver letto bene gli articoli del Codice, e invece si scopriva... che non li avevate capiti affatto. Problemi di vista, o piuttosto interesse ad ergersi a finto paladino contro finti nemici, mentre dietro si prepara lui a pugnalare Sua Santità circondando completamente le sue terre? Che terribile errore di valutazione abbiamo commesso, accettando di valutare la candidatura di una persona con così bassi valori ed ideali.
[Modificato da Fabius Maximus Germanicus 27/06/2011 05:23]
O=======================================================================================O



27/06/2011 05:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.563
Registrato il: 12/03/2009
Città: ROMA
Età: 38
Principe






se siete così interessato al bene di Sua Santità, che invece godrà sempre e comunque della protezione del Regno di Francia, di questo potete starne certo, vi sfido a cedergli immediatamente il castello di Spoleto, qualora dovesse effettivamente cadere nelle Vostre mani, come mi risulta che stia accadendo. Se come dite siete anche Voi Suo paladino, di certo non vorrete che il Suo bene e la Sua indipendenza e serenità, e perciò sarete ben disposto a concedergli ciò che gli spetterebbe di diritto, l'unica fortezza che gli consentirebbe di difendere efficacemente i suoi confini ed evitare le Vostre astute e melliflue influenze. Fortezza che credo tutti gli avremmo lasciato al Vostro posto, veri cristiani e veri cattolici, come Voi asserite di essere... Vi ricordo che i gentiluomini fanno parlare di sé con i fatti, non con le illazioni come avete fatto sinora, mentre i Vostri fatti volgono verso una direzione ben chiara.

Vi redarguisco sin d'ora: qualora doveste minacciare in qualsiasi modo l'autorità pontificale, direttamente o indirettamente, l'Ordine interverrà immediatamente con tutte le Sue forze per ristabilirla, costi quel che costi. Badate bene a ciò che fate quindi.
O=======================================================================================O



27/06/2011 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 722
Registrato il: 18/08/2009
Città: CORCIANO
Età: 28
Conte



Noto con sommo dispiacere e anche curiosità lo screzio tra l'onorevole priore e questo Ordine del Drago tramite il suo portavoce, il rispettabile re di Francia.
Chi dica la verità non mi è dato saperlo nè mi interessa: la mia unica preoccupazione è che non ci siano macchinazioni e progetti contro Sua Santità il Papa.
Il regno di Castiglia scenderà in campo contro chiunque minacci il Papa, sia esso pisano, francese, tedesco o bizantino, questo non fa differenza.
Per essere certi della sincerità di ambo i contendenti dovremmo leggere il codice di questo Ordine e soprattutto l'articolo che , secondo il priore, minaccia di un attacco il Papa se , da come ho capito, intervenisse difendendo i nemici dell'Ordine.
Se ciò fosse vero, che questo codice esistesse, sarebbe una cosa inaccettabile punibile , a mio parere, con lo scioglimento dell'ordine da parte di Sua Santità il Papa.
Se , invece, ciò risultasse una menzogna inventata a tavolino dal priore, esso deve essere obbligato a chiedere scusa ai membri dell' Ordine per averli diffamati e disonorati.

Con ciò concludo e augurandovi di ritrovare la serenità e , soprattutto, augurandomi che ambedue non tramerete mai contro il Papa

Saluti,
Il re di Castiglia




27/06/2011 09:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 716
Registrato il: 30/01/2005
Città: ACCIANO
Età: 39
Conte
Re:
Imperatore I, 6/27/2011 8:50 AM:

Noto con sommo dispiacere e anche curiosità lo screzio tra l'onorevole priore e questo Ordine del Drago tramite il suo portavoce, il rispettabile re di Francia.
Chi dica la verità non mi è dato saperlo nè mi interessa: la mia unica preoccupazione è che non ci siano macchinazioni e progetti contro Sua Santità il Papa.
Il regno di Castiglia scenderà in campo contro chiunque minacci il Papa, sia esso pisano, francese, tedesco o bizantino, questo non fa differenza.
Per essere certi della sincerità di ambo i contendenti dovremmo leggere il codice di questo Ordine e soprattutto l'articolo che , secondo il priore, minaccia di un attacco il Papa se , da come ho capito, intervenisse difendendo i nemici dell'Ordine.
Se ciò fosse vero, che questo codice esistesse, sarebbe una cosa inaccettabile punibile , a mio parere, con lo scioglimento dell'ordine da parte di Sua Santità il Papa.
Se , invece, ciò risultasse una menzogna inventata a tavolino dal priore, esso deve essere obbligato a chiedere scusa ai membri dell' Ordine per averli diffamati e disonorati.

Con ciò concludo e augurandovi di ritrovare la serenità e , soprattutto, augurandomi che ambedue non tramerete mai contro il Papa

Saluti,
Il re di Castiglia



Purtroppo le discussioni tenute tra i membri dell'ordine sono segrete
(si trovano in una sezione di questo forum europanovaaetas.freeforumzone.leonardo.it/ che e' visibile solo laddove venga dato l'accesso, e io ieri ne ho avuto uno parziale di qualche ora).
I membri dell'ordine, giurano fedelta' all'ordine innanzitutto.
Anche le altre alleanze con membri che non facciano parte dell'Ordine vengono in secondo piano (cioe' non valgono a nulla).
(Vi era un post che avevo letto dove veniva scritto che cercheranno di tener buone le relazioni col Papa, laddove possibile, laddove non fosse possibile..beh la loro lealta' e' chiaramente scritto dove stia).
C'era anche una sottosezione a cui non avevo accesso dove parlavano piu' apertamente dei loro piani.


A tutti i giocatori che non facciano parte dell'Ordine: hanno formato una mega coalizione nascosta di 8 fazioni (due sono potentissime), per far fuori in modo facile gli altri giocatori. Io ho rifiutato, perche' vincere in modo cosi' facile non mi interessa. Mi e' capitato gia' altre volte di veder questo tipo di coalizioni, e a mio parere non fanno altro che rendere noioso il gioco ingessandolo (nel caso si riesca a formar per tempo una coalizione per contrastarla, e si arriverebbe alla formazione di 2 blocchi contrapposti) o rendendolo scontato (la coalizione vince facile perche' fanno fuori uno a uno coloro che rimangono cosi isolati).
Quindi ho pensato di avvisare tutti nella sezione diplomatica per mettervi al corrente che a parte i vari giri di parole in GdR questi sono i fatti, cosi che ognuno si regoli da se'. Quindi se attaccate o venite attaccati da uno di questi 8, state potenzialmente affrontando 8 fazioni e non una come credevate, e se alcuni di essi fossero alleati con voi, sicuramente non vi appoggerebbero e quasi sicuramente diventerebbero vostri nemici.
Il fatto che sia stato io stesso a rifiutare di entrarne a farvi parte prova cio' che dico.

(avrei potuto farne parte e assicurarmi il futuro e invece ho rifiutato diventanto quasi sicuramente il loro nemico numero 1, chiaro che loro cercheranno adesso di coprire e minimizzare)

[Modificato da spipi83 27/06/2011 09:40]
27/06/2011 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 781
Registrato il: 24/06/2009
Città: ROMA
Età: 34
Conte
Signor Console della Repubblica di Pisa,

le Vostre mendaci calunnie vi identificano agli occhi di tutti per ciò che siete: un truffatore.
Avete calunniato e mentito sulla Nostra persona e su quella di tutti gli altri Sovrani da voi tirati squallidamente in ballo in questa triste vicenda che cercate di orchestrare.

Non risponderò punto per punto alle Vostre accuse, signore -giacché il titolo di Altezza o quello di Eccellenza mal si addice a chi è uso compiere le Vostre nefandezze-, poiché essendo esse calunniose e volgari trovano da loro stesse risposta. Mi limiterò a dirvi, ancora una volta e pubblicamente stavolta, che siete precipitoso, malaccorto e supponente, tutte virtù che, presto o tardi, portano sempre il loro giusto premio.
L'Ordine del Drago (e non Draghi, già questo dice con quanta attenzione avete preso visione del Codice) è paritario e ugualitario. Al suo interno tutti i Cavalieri hanno pari dignità e se, come effettivamente è, vengono individuate delle cariche direzionali, necessarie in tutte le umane vicende, esse sono elettive e quindi ricopribili da tutti i Cavalieri. Il Gran Maestro non lo è, unica affermazione veritiera, ma egli non ha poteri decisionali, ha solo funzioni cerimoniali e di garanzia, e proprio in virtù di questo suo particolare status è stato pensato come ineleggibile, al fine di tenere questa carica per sempre equidistante e imparziale.

Dite che alcuni Regni corrono rischi a causa dell'esistenza dell'Ordine? Falsità, pure, assolute, stupide. Noi, l'Imperatore, teniamo sempre fede alla Nostra parola, se dichiariamo amicizia essa rimarrà imperitura e granitica per sempre. Dite che abbiamo ambizione di dominare il mondo? Sciocchezze. Noi desideriamo la stabilità politica dell'Europa, solo per questo abbiamo fondato l'Ordine, e non siamo assolutamente interessati ad un ingrandimento dei Nostri domini, peraltro già sufficientemente estesi, come molti Sovrani qui presenti, la cui reciproca conoscenza è di lungo corso, potrebbero testimoniare.

Voi dite che l'Ordine minaccia la libertà del Romano Pontefice. Fino a prova contraria, non sono truppe Imperiali quelle che circondano e imprigionano Sua Santità nei territori che il Nostro Augusto predecessore volle donargli. Sono invece soldati della Repubblica di Pisa, unica tra le potenze ad essersi lanciata verso una feroce e fulminea espansione. A fugare ogni dubbio, ribadisco ancora una volta, semmai ve ne fosse bisogno, che Noi Friedrich Hohenstaufen von Schwaben, Re di Germania e designato Augusto Imperatore dei Romani, siamo la spada di Sua Santità, suoi devotissimi figli e suoi protettori, come ogni buon Cristiano deve essere.

Quanto alla segretezza dell'Ordine, non illudetevi, non ci avete fatto gran danno. L'Ordine era segreto per questioni meramente pratiche, relative alla sua organizzazione e costituzione, ne sarebbe stata proclamata pubblicamente l'esistenza nel giro di appena due giorni.
Siamo e vogliamo essere un ordine cattolico nell'accezione greca del termine e cioè universale, aperto a tutti i buoni Cristiani.
L'Ordine è libero, come liberi sono i principi Cavalieri al suo interno, come ha giustamente detto Sua Maestà il Re di Francia.

In ultimo aggiungo che non desideriamo abbassarci oltre a parlare a Voi, giacché le Nostre parole sono fiato sprecato per chi non può né vuole sentire. Sappiate che state facendo pessime figure, giacché mostrate pubblicamente la Vostra incapacità di comprendere e di far ammenda per i Vostri errori, mettendovi in ridicolo con accuse calunniose che non sortiranno altro risultato se non quello di screditarvi agli occhi dell'intera Europa. Ma le Vostre parole hanno già sortito un altro effetto: il trattato di "amicizia" (così lo avete definito) tra Voi e l'Impero è da questo momento nullo e non valido. L'Impero non garantisce più nulla né alla Vostra città né ai Vostri mercanti, giacché vi siete mostrato così indegnamente mendace e ingiurioso. Non desidero parlarvi oltre, né ricevere più Vostre notizie, giacché non avete mancato di offenderci in tutti i modi che Vi sono riusciti possibili.

Friedrich Hohenstaufen von Schwaben
____________________________

"Amo molto parlare del nulla. E' l'unico argomento di cui so tutto" (O. Wilde)

"L'unica differenza tra un capriccio e una passione che dura tutta la vita è che il capriccio dura più a lungo" (O. Wilde)

"Un amico è uno che ti conosce molto bene e, nonostante ciò, continua a frequentarti" (O.Wilde)

"Beati gli smemorati perché avranno la meglio anche sui propri errori" (F. Nietzsche)

"Solo gli imbecilli non sbagliano mai" (C. de Gaulle)

"Non si è mai troppo prudenti nello scegliere i propri nemici" (O.Wilde)


27/06/2011 09:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.672
Registrato il: 05/10/2010
Principe
Dunque le voci giunte dalle lontane terre dei sultani si rivelan vere...
Lode alla temerarietà del priore che gode del sostegno di tutte le terre andalusiane..

Il sovrano del reame di Portogallo intende conoscere le reali intenzioni dell'ordine nelle montagne d'iberia...
egli è pronto a collaborare se i suoi fini e le sue ambizioni sono giuste e magnanime...

in caso contrario non avrà scrupoli a cercare accordi oltre i desideri che inspirano le valorose gesta degli ordini al servizio di sua maestà


In fede
Pico, legato al servizio di Re AlfonsoI Henriques




27/06/2011 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 716
Registrato il: 30/01/2005
Città: ACCIANO
Età: 39
Conte
Re:
Pico total war, 6/27/2011 9:47 AM:

Dunque le voci giunte dalle lontane terre dei sultani si rivelan vere...
Lode alla temerarietà del priore che gode del sostegno di tutte le terre andalusiane..

Il sovrano del reame di Portogallo intende conoscere le reali intenzioni dell'ordine nelle montagne d'iberia...
egli è pronto a collaborare se i suoi fini e le sue ambizioni sono giuste e magnanime...

in caso contrario non avrà scrupoli a cercare accordi oltre i desideri che inspirano le valorose gesta degli ordini al servizio di sua maestà


In fede
Pico, legato al servizio di Re AlfonsoI Henriques



Stimato Re di Portogallo,

le finalita' sono chiare (se dessero accesso a tutti nella sezione dell'Ordine di questo forum, sapreste tutto anche voi..ma ahime' credo che ovviamente non sia loro interesse mostrarlo a tutti..).
Quando il Doge di Venezia mi contatto' inizialmente, feci presente che ero in trattativa con il Commune di Milano per forgiare una alleanza duratura. Chiesi dunque ,che ruolo avrebbe avuto nei loro piani il Comune di Milano dato che essendo un nobile leale al contrario di cert'atra gente non me la sentivo di tradire la fiducia di altri.
Questa fu la risposta:

'Quello che deve essere chiaro, è che il vincolo tra i Cavalieri dell'Ordine prevale sempre e comunque sulle altre alleanze che ognuno di noi ha. E che le finalità dell'Ordine sono proprio la difesa e l'assistenza reciproca tra i Cavalieri, insieme alla difesa della Cristianità. '

E' quindi chiarissimo e ovvio che:
-se una fazione attacca uno di essi, entra in guerra contro tutti loro
(cio' non significa che entraranno tutti immediatamente nel conflitto, ma solo laddove fosse necessario)
-se si viene attaccati da uno di essi, si rischia di essere attaccatti anche dagli altri
-le alleanze stipulate con ognuno di essi sono per loro carta straccia, dato che se si entra in conflitto, o ancor peggioo uno di essi entra in conflitto con voi (quindi anche laddove non abbiate alcuna colpe se non quella di essere vittima della loro avidita') diventano nulle.

Quanto alle minacce dell'Imperatore. L'imperatore e' libero di scendere con le sue armate per far tacere la voce della verita'. Certo il Priore non e' un vigliacco che abbia bisogno di farsi forza di altri sette 'amici' per combattere i suoi nemici (per lo piu' della statura di infanti..), perche' diveramente avrebbe pure paura ad uscire fuori di casa. E il tempo ha gia' dimostrato, che seppur vittorioso, nessuno decanta oggi la gloria dell'esercito Persiano alle Termopili. Quanto invece tutti lodano il coraggio dei 300 spartani che seppur sconfitti hanno saputo mostrare il loro coraggio e valore.

In fede
Il Priore Roberto della Gherardesca

(Nota personale: secondo me state sbagliando con quest'Ordine. E questo e' il motivo per cui ho rifiutato di farne parte. Se non foste stati scoperti avreste avuto vittorie cosi facili che non darebbero alcuna gioia dato che le HS esistono per affrontare sfide piu' difficili. Cosi facendo non si fara' altro che dar vita a blocchi che ingesseranno e renderanno ovvia, e quindi noiosa, la diplomazia. Di HS cosi' ne ho gia' viste molte. La cosa migliore sarebbe che l'Ordine si sciogliesse e si ritornasse ad una diplomazia piu' libera. Non abbiate paura di perdere.Oltrettutto tale ordine e' totalmente privo di ogni credibita' storica, e privo di ogni logica se non quella strettamente dal punto di vista del gioco di regalarvi una facile vittoria. E soprattutto gli Imperi dovrebbero giocare da Imperi. Sono le fazioni piccole che si dovrebbero alleare a gruppi di 2-3 contro le fazioni giganti, tipo Milano Venezia Pisa contro una eventuale calata dell'Impero in Italia. Ma se le fazioni grandi si alleano tra di esse, che divertimento ne trarremmo tutti noi? Che vittoria ne conseguirebbe l'Impero a sconfiggere Milano, che gia' di suo e' 5 volte piu' piccola ,con l'aiuto di Venezia ? O l'impero che sconfigge l'Ungheria con l'aiuto dell'altro Impero? Io vorrei evitare il formarsi di blocchi, altrimenti avrei fatto parte del vostro o formato uno di mio. Meditate che non e' ancora troppo tardi per fermare quello che secondo me e' un tragico errore).
[Modificato da spipi83 27/06/2011 10:51]
27/06/2011 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 640
Registrato il: 06/12/2009
Città: MILANO
Età: 32
Conte
Jan89, 27/06/2011 09.20:


Dite che alcuni Regni corrono rischi a causa dell'esistenza dell'Ordine? Falsità, pure, assolute, stupide. Noi, l'Imperatore, teniamo sempre fede alla Nostra parola, se dichiariamo amicizia essa rimarrà imperitura e granitica per sempre. Dite che abbiamo ambizione di dominare il mondo? Sciocchezze. Noi desideriamo la stabilità politica dell'Europa, solo per questo abbiamo fondato l'Ordine, e non siamo assolutamente interessati ad un ingrandimento dei Nostri domini, peraltro già sufficientemente estesi, come molti Sovrani qui presenti, la cui reciproca conoscenza è di lungo corso, potrebbero testimoniare.

Friedrich Hohenstaufen von Schwaben




Falsità pure, assolute e stupide sono quelle che vedo uscire dalla bocca dell' imperatore! Alcuni Regni correranno invero dei rischi, il mio in primis, timore che già avevo in mente e che le nobili parole del console pisano non hanno fatto altro che rafforzare. Perchè chiedere a tutte le nazioni circostanti il vostro impero tranne la mia di unirsi alla vostra "associazione"? Semplice, perchè Voi, caro imperatore, avreste offerto come ricompensa alle genti norvegesi o polacche il possesso dei MIEI territori... ho anche scoperto come le parole di altri sovrani, sulla carta così persuasive e grondanti di amicizia, altro non siano che mendaci e doppiogiochiste!! Ecco perchè da questo momento considero annullato ogni tipo di trattativa che avevo con il re di Norvegia, dopo essere venuto a conoscienza di questa "cricca" di potenti che si uniscono a colpire i più deboli!



Edward Thomsen ha parlato in nome di

Re Valdemaro I di Danimarca

--------------------------------------------------










"We come from the land of the ice and snow
from the midnight sun
where the hot springs blow"
27/06/2011 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 781
Registrato il: 24/06/2009
Città: ROMA
Età: 34
Conte
Re:
Bross91, 27/06/2011 11.40:

Jan89, 27/06/2011 09.20:


Dite che alcuni Regni corrono rischi a causa dell'esistenza dell'Ordine? Falsità, pure, assolute, stupide. Noi, l'Imperatore, teniamo sempre fede alla Nostra parola, se dichiariamo amicizia essa rimarrà imperitura e granitica per sempre. Dite che abbiamo ambizione di dominare il mondo? Sciocchezze. Noi desideriamo la stabilità politica dell'Europa, solo per questo abbiamo fondato l'Ordine, e non siamo assolutamente interessati ad un ingrandimento dei Nostri domini, peraltro già sufficientemente estesi, come molti Sovrani qui presenti, la cui reciproca conoscenza è di lungo corso, potrebbero testimoniare.

Friedrich Hohenstaufen von Schwaben




Falsità pure, assolute e stupide sono quelle che vedo uscire dalla bocca dell' imperatore! Alcuni Regni correranno invero dei rischi, il mio in primis, timore che già avevo in mente e che le nobili parole del console pisano non hanno fatto altro che rafforzare. Perchè chiedere a tutte le nazioni circostanti il vostro impero tranne la mia di unirsi alla vostra "associazione"? Semplice, perchè Voi, caro imperatore, avreste offerto come ricompensa alle genti norvegesi o polacche il possesso dei MIEI territori... ho anche scoperto come le parole di altri sovrani, sulla carta così persuasive e grondanti di amicizia, altro non siano che mendaci e doppiogiochiste!! Ecco perchè da questo momento considero annullato ogni tipo di trattativa che avevo con il re di Norvegia, dopo essere venuto a conoscienza di questa "cricca" di potenti che si uniscono a colpire i più deboli!



Edward Thomsen ha parlato in nome di

Re Valdemaro I di Danimarca




Potete credere ciò che volete, mi limito a farvi notare alcune cose:

1) Dell'Ordine non fanno parte solo le nazioni a me vicine, tant'è vero che Bisanzio non è mia vicina, se la geografia non mi inganna.
2) L'Ordine non è a numero chiuso, stavamo ancora stilando la lista degli inviti e voi figuravate in essa. Si trattava solo di aver un poco di pazienza.
3) L'ordine non agisce come un unicum, se non dopo deliberazione di tutti i suoi membri, quindi dimenticate fandonie del tipo: "sono in otto e vi faranno la guerra tutti insieme".

____________________________

"Amo molto parlare del nulla. E' l'unico argomento di cui so tutto" (O. Wilde)

"L'unica differenza tra un capriccio e una passione che dura tutta la vita è che il capriccio dura più a lungo" (O. Wilde)

"Un amico è uno che ti conosce molto bene e, nonostante ciò, continua a frequentarti" (O.Wilde)

"Beati gli smemorati perché avranno la meglio anche sui propri errori" (F. Nietzsche)

"Solo gli imbecilli non sbagliano mai" (C. de Gaulle)

"Non si è mai troppo prudenti nello scegliere i propri nemici" (O.Wilde)


27/06/2011 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.442
Registrato il: 24/01/2009
Città: NAPOLI
Età: 29
Principe
SALUTE A VOI NOBILISSIMI SOVRANI D' EUROPA
Sono giunti molti messaggeri nella mia sede Pontificia, a Roma, in questi ultimi giorni, mi rendo anche conto che per un motivo o per un altro la situazione che si sta creando è molto tesa, e un mio intervento per legittimare l' esistenza dell' Ordine del Drago sia giusto, in quanto diretto discendente di San Pietro, signore della cristianità e soprattutto sovrano super partes.

Tuttavia prima di legittimare o meno quest' ordine mi sembra doveroso che io legga lo statuto su cui questo si basa. Essendo la situazione molto confusa devo chiedere di leggerlo al più presto e per questo aspetto notizie dell' imperatore o da qualsiasi altro sovrano appartenente a quest' Ordine, solo dopo mi esprimerò, sperando che la mia parola possa finalmente terminare le tensioni in Europa.

Sua Santità,
Papa Adriano IV
[Modificato da boboav 27/06/2011 11:52]
27/06/2011 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 640
Registrato il: 06/12/2009
Città: MILANO
Età: 32
Conte
Jan89, 27/06/2011 11.45:

Bross91, 27/06/2011 11.40:

Jan89, 27/06/2011 09.20:


Dite che alcuni Regni corrono rischi a causa dell'esistenza dell'Ordine? Falsità, pure, assolute, stupide. Noi, l'Imperatore, teniamo sempre fede alla Nostra parola, se dichiariamo amicizia essa rimarrà imperitura e granitica per sempre. Dite che abbiamo ambizione di dominare il mondo? Sciocchezze. Noi desideriamo la stabilità politica dell'Europa, solo per questo abbiamo fondato l'Ordine, e non siamo assolutamente interessati ad un ingrandimento dei Nostri domini, peraltro già sufficientemente estesi, come molti Sovrani qui presenti, la cui reciproca conoscenza è di lungo corso, potrebbero testimoniare.

Friedrich Hohenstaufen von Schwaben




Falsità pure, assolute e stupide sono quelle che vedo uscire dalla bocca dell' imperatore! Alcuni Regni correranno invero dei rischi, il mio in primis, timore che già avevo in mente e che le nobili parole del console pisano non hanno fatto altro che rafforzare. Perchè chiedere a tutte le nazioni circostanti il vostro impero tranne la mia di unirsi alla vostra "associazione"? Semplice, perchè Voi, caro imperatore, avreste offerto come ricompensa alle genti norvegesi o polacche il possesso dei MIEI territori... ho anche scoperto come le parole di altri sovrani, sulla carta così persuasive e grondanti di amicizia, altro non siano che mendaci e doppiogiochiste!! Ecco perchè da questo momento considero annullato ogni tipo di trattativa che avevo con il re di Norvegia, dopo essere venuto a conoscienza di questa "cricca" di potenti che si uniscono a colpire i più deboli!



Edward Thomsen ha parlato in nome di

Re Valdemaro I di Danimarca




Potete credere ciò che volete, mi limito a farvi notare alcune cose:

1) Dell'Ordine non fanno parte solo le nazioni a me vicine, tant'è vero che Bisanzio non è mia vicina, se la geografia non mi inganna.
2) L'Ordine non è a numero chiuso, stavamo ancora stilando la lista degli inviti e voi figuravate in essa. Si trattava solo di aver un poco di pazienza.
3) L'ordine non agisce come un unicum, se non dopo deliberazione di tutti i suoi membri, quindi dimenticate fandonie del tipo: "sono in otto e vi faranno la guerra tutti insieme".





Mi perdoni, Imperatore del Sacro Romano Impero, ma devo dissentire sul punto numero 2: se questa associazione è nata già da molto tempo (ne ho le prove perchè so di accordi tra voi e altre nazioni a voi vicine risalenti a settimane fa) come mai tutta questa esitazione nel contattarmi? Stimate forse che la mia gente non sia abbastanza valorosa per la vostra società? Di quali prove avevate bisogno? Sento rumore di unghie che cercano di arrampicarsi sugli specchi...
Sarei ovviamente lieto di essere smentito, perchè l'ultima cosa che mi auguro per la mia gente in questo momento sarebbe un sanguinoso conflitto.

--------------------------------------------------










"We come from the land of the ice and snow
from the midnight sun
where the hot springs blow"
27/06/2011 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 716
Registrato il: 30/01/2005
Città: ACCIANO
Età: 39
Conte
Re: Re:
Jan89, 6/27/2011 11:45 AM:




Potete credere ciò che volete, mi limito a farvi notare alcune cose:

1) Dell'Ordine non fanno parte solo le nazioni a me vicine, tant'è vero che Bisanzio non è mia vicina, se la geografia non mi inganna.
2) L'Ordine non è a numero chiuso, stavamo ancora stilando la lista degli inviti e voi figuravate in essa. Si trattava solo di aver un poco di pazienza.
3) L'ordine non agisce come un unicum, se non dopo deliberazione di tutti i suoi membri, quindi dimenticate fandonie del tipo: "sono in otto e vi faranno la guerra tutti insieme".





Purtroppo le fazioni che avrebbero dovuto farne parte sono state scelte in base ad uno schema preciso e banale ( ed e' p[er questo che il gioco viene rovinato da tali banalita' e schemi).
Il SRI e la Norvegia avrebbero schiacciato Danimarca .
Per schiacciare l'Ungheria il SRI si sarebbe servito dell'aiuto dell'Impero Romano d'Oriente (quindi per niente lontano, dato che vi e' solo una fazione tra di loro) e di Venezia.
Il comune di Milano sarebbe stato schicciato dal SRI con l'aiuto di Venezia e Pisa .
Il Regno Normanno schiacciato ivece dall'Impero Romano d'Oriente con l'aiuto delle due repubbliche marinare.
Gli altri 2 potenziali candidati sarebbero stati a mio avviso una fazione Iberica e probabilmente la Scozia o la Polonia a seconda di quale lato avrebbero voluto meglio coprire.


Qui vi e' uno schema grafico che rende meglio l'idea.
Come potete vedere qui, ognuno avrebbe avuto la propria fetta della torta
[IMG]http://i53.tinypic.com/soldsl.jpg[/IMG]

Se l'Ordine non avesse come mira quello di schiacciare le altre fazioni cristiane e si propone la pace tra i reami cristiani, perche' allora non invitarle tutte e prenderne parte e limitarne il numero a sole 8?

Perche' non mostrare al Santo Padre, ma anche agli altri membri le discussioni che avete nella sezione invisibile che avete creato su questo sito?

europanovaaetas.freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?c=173898&f=173898&id...
Nella sezione Cantiere di questo forum, vi e' una sezione che diventa visibile solo se vien dato l'accesso. Ed e' la sezione appunto dedita all'Ordine dei Draghi. Se non hanno nulla da nascondere dovrebbero rendere l'accesso aperti a tutte le fazioni cristiane, dato che niente stando alle loro bugie, starebbe scritto contro alcuna altra fazione cristiana o contro il Papa.

Inoltre laddove uno di loro attaccasse un'altra fazione cristiana, e il Papa lo scomunicasse per cio' chiamando una crociata contro di esso, nessuno degli altri membri potrebbe parteciparvi perche' vi e' l'assoluto divieto di farsi guerra tra loro. Quidni piuttosto disubbbidirebbero al Santo Padre. E laddove solo queste 8 fazioni fossero le sole sopravvisute Cristiane, resta ovvio che il Papa non avrebbe piu' alcuna influenza su di loro, dato che la scomunica non avrebbe piu' alcun effetto pratico.
[Modificato da spipi83 27/06/2011 12:21]
27/06/2011 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 781
Registrato il: 24/06/2009
Città: ROMA
Età: 34
Conte
Perché le dovrei mostrare? Perché lo chiede il primo venuto?
Comunque, complimenti, ormai l'arroganza è arrivata a livelli tali da far avere anche la sfera di cristallo... o forse, neanche quella sarebbe sufficiente per previsioni così dettagliata e proclamate con tanta boria, chissà...

Mi consolo ricordando ciò che diceva Kant: "Pazienta un poco: le calunnie non vivono a lungo. La verità è figlia del tempo: tra non molto essa apparirà per vendicare i tuoi torti".
E, fino a prova contraria, sono io a non aver nulla da temere dalla verità, caro Console.
____________________________

"Amo molto parlare del nulla. E' l'unico argomento di cui so tutto" (O. Wilde)

"L'unica differenza tra un capriccio e una passione che dura tutta la vita è che il capriccio dura più a lungo" (O. Wilde)

"Un amico è uno che ti conosce molto bene e, nonostante ciò, continua a frequentarti" (O.Wilde)

"Beati gli smemorati perché avranno la meglio anche sui propri errori" (F. Nietzsche)

"Solo gli imbecilli non sbagliano mai" (C. de Gaulle)

"Non si è mai troppo prudenti nello scegliere i propri nemici" (O.Wilde)


27/06/2011 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 640
Registrato il: 06/12/2009
Città: MILANO
Età: 32
Conte
Mi perdoni,Imperatore, ma si è dimenticato di rispondere alla mia domanda...

--------------------------------------------------










"We come from the land of the ice and snow
from the midnight sun
where the hot springs blow"
27/06/2011 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 781
Registrato il: 24/06/2009
Città: ROMA
Età: 34
Conte
Re:
Bross91, 27/06/2011 12.15:

Mi perdoni,Imperatore, ma si è dimenticato di rispondere alla mia domanda...




Se gradite una mia risposta, vi prego di porgermela nuovamente. Credevo di aver risposto ad ogni vostro interrogativo, ma evidentemente ho perso qualcosa.
____________________________

"Amo molto parlare del nulla. E' l'unico argomento di cui so tutto" (O. Wilde)

"L'unica differenza tra un capriccio e una passione che dura tutta la vita è che il capriccio dura più a lungo" (O. Wilde)

"Un amico è uno che ti conosce molto bene e, nonostante ciò, continua a frequentarti" (O.Wilde)

"Beati gli smemorati perché avranno la meglio anche sui propri errori" (F. Nietzsche)

"Solo gli imbecilli non sbagliano mai" (C. de Gaulle)

"Non si è mai troppo prudenti nello scegliere i propri nemici" (O.Wilde)


27/06/2011 12:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 640
Registrato il: 06/12/2009
Città: MILANO
Età: 32
Conte




Potete credere ciò che volete, mi limito a farvi notare alcune cose:

1) Dell'Ordine non fanno parte solo le nazioni a me vicine, tant'è vero che Bisanzio non è mia vicina, se la geografia non mi inganna.
2) L'Ordine non è a numero chiuso, stavamo ancora stilando la lista degli inviti e voi figuravate in essa. Si trattava solo di aver un poco di pazienza.
3) L'ordine non agisce come un unicum, se non dopo deliberazione di tutti i suoi membri, quindi dimenticate fandonie del tipo: "sono in otto e vi faranno la guerra tutti insieme".





Mi perdoni, Imperatore del Sacro Romano Impero, ma devo dissentire sul punto numero 2: se questa associazione è nata già da molto tempo (ne ho le prove perchè so di accordi tra voi e altre nazioni a voi vicine risalenti a settimane fa) come mai tutta questa esitazione nel contattarmi? Stimate forse che la mia gente non sia abbastanza valorosa per la vostra società? Di quali prove avevate bisogno? Sento rumore di unghie che cercano di arrampicarsi sugli specchi...
Sarei ovviamente lieto di essere smentito, perchè l'ultima cosa che mi auguro per la mia gente in questo momento sarebbe un sanguinoso conflitto.
[Modificato da Bross91 27/06/2011 12:21]

--------------------------------------------------










"We come from the land of the ice and snow
from the midnight sun
where the hot springs blow"
27/06/2011 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 716
Registrato il: 30/01/2005
Città: ACCIANO
Età: 39
Conte
Re:
Bross91, 6/27/2011 12:21 PM:





Potete credere ciò che volete, mi limito a farvi notare alcune cose:

1) Dell'Ordine non fanno parte solo le nazioni a me vicine, tant'è vero che Bisanzio non è mia vicina, se la geografia non mi inganna.
2) L'Ordine non è a numero chiuso, stavamo ancora stilando la lista degli inviti e voi figuravate in essa. Si trattava solo di aver un poco di pazienza.
3) L'ordine non agisce come un unicum, se non dopo deliberazione di tutti i suoi membri, quindi dimenticate fandonie del tipo: "sono in otto e vi faranno la guerra tutti insieme".





Mi perdoni, Imperatore del Sacro Romano Impero, ma devo dissentire sul punto numero 2: se questa associazione è nata già da molto tempo (ne ho le prove perchè so di accordi tra voi e altre nazioni a voi vicine risalenti a settimane fa) come mai tutta questa esitazione nel contattarmi? Stimate forse che la mia gente non sia abbastanza valorosa per la vostra società? Di quali prove avevate bisogno? Sento rumore di unghie che cercano di arrampicarsi sugli specchi...
Sarei ovviamente lieto di essere smentito, perchè l'ultima cosa che mi auguro per la mia gente in questo momento sarebbe un sanguinoso conflitto.




L'imperatore mente, dato che era scritto in modo inequivocabile nel loro forum che 8 sarebbero stai coloro che ne avrebbero fatto parte.
[Modificato da spipi83 27/06/2011 12:23]
27/06/2011 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 781
Registrato il: 24/06/2009
Città: ROMA
Età: 34
Conte
Re:
Bross91, 27/06/2011 12.21:





Potete credere ciò che volete, mi limito a farvi notare alcune cose:

1) Dell'Ordine non fanno parte solo le nazioni a me vicine, tant'è vero che Bisanzio non è mia vicina, se la geografia non mi inganna.
2) L'Ordine non è a numero chiuso, stavamo ancora stilando la lista degli inviti e voi figuravate in essa. Si trattava solo di aver un poco di pazienza.
3) L'ordine non agisce come un unicum, se non dopo deliberazione di tutti i suoi membri, quindi dimenticate fandonie del tipo: "sono in otto e vi faranno la guerra tutti insieme".





Mi perdoni, Imperatore del Sacro Romano Impero, ma devo dissentire sul punto numero 2: se questa associazione è nata già da molto tempo (ne ho le prove perchè so di accordi tra voi e altre nazioni a voi vicine risalenti a settimane fa) come mai tutta questa esitazione nel contattarmi? Stimate forse che la mia gente non sia abbastanza valorosa per la vostra società? Di quali prove avevate bisogno? Sento rumore di unghie che cercano di arrampicarsi sugli specchi...
Sarei ovviamente lieto di essere smentito, perchè l'ultima cosa che mi auguro per la mia gente in questo momento sarebbe un sanguinoso conflitto.





Non c'è mistero in questo. Come ha detto il Re di Francia, si è semplicemente preferito contattare un candidato alla volta, per non ingenerare troppa confusione nelle ammissioni. Se il Console non si fosse preso il disturbo, avreste saputo in pochi giorni, vi avrei scritto personalmente nel mio turno. Capisco che non sia credibile, visto il veleno già sparso, ma questa è la pura e semplice verità.

Faccio in ultimo notare che siamo ancora in vigenza dei turni di pace tra umani, che durano fino all'ottavo turno -e perciò non rischiavate alcun attacco-, e per quel tempo, voi sareste stato sicuramente già a parte dell'Ordine.
____________________________

"Amo molto parlare del nulla. E' l'unico argomento di cui so tutto" (O. Wilde)

"L'unica differenza tra un capriccio e una passione che dura tutta la vita è che il capriccio dura più a lungo" (O. Wilde)

"Un amico è uno che ti conosce molto bene e, nonostante ciò, continua a frequentarti" (O.Wilde)

"Beati gli smemorati perché avranno la meglio anche sui propri errori" (F. Nietzsche)

"Solo gli imbecilli non sbagliano mai" (C. de Gaulle)

"Non si è mai troppo prudenti nello scegliere i propri nemici" (O.Wilde)


Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com