Regole e settings della campagna:
DIFFICOLTA' DELLA CAMPAGNA: Difficile/Difficile
CONDIZIONI DI VITTORIA: Conquistare 25 regioni (oltre il numero iniziale di insediamenti) nell'area designata dalla mappa (le regioni al di fuori di essa sono conquistabili ma non valide come requisito per vincere la campagna). Inoltre dovra' acquisire il possesso di 3 insediamenti chiave
e distruggere una fazione designata dall'Admin. Insediamenti chiave e fazione da eliminare saranno conosciuti solo dall'admin e dal giocatore.
CONDIZIONI DI SCONFITTA: Quando un giocatore perde tutti i suoi insediamenti o tutti i membri dell'albero genealogico la sua fazione sarà sconfitta.
"PAX DEI": Nei primi quattro anni di campagna (ossia i primi otto turni) è vietato attaccare le fazioni controllate dagli altri giocatori umani, pena esclusione dalla campagna.
REGOLE DELLA CAMPAGNA HOTSEAT:
Gameplay
- Chiunque durante la campagna trovi un bug è tenuto a segnalarlo, chi lo scopre ma ne abusa a suo favore viene automaticamente escluso dall'hotseat;
- Papato: può espandersi contro i ribelli, contro le fazioni islamiche, ortodosse e pagane e contro le fazioni scomunicate. Il Papato può scomunicare a piacimento ma deve avere sempre un valido motivo (per es. mancata partecipazione alla crociata).
- Si potranno donare/scambiare regioni solo se sono possedute da almeno 4 turni.
- Fortini: se ne può costruire uno ogni otto insediamenti posseduti. Le fazioni che partono con il numero di regioni inferiore a quello richiesto per costruirne uno possono già costruirlo. Se si perde un forte, non se ne può costruire un'altro al posto di quello perso, si dovrà infatti aspettare di raggiungere il numero di regioni necessario per costruirne un'altro e nel caso in cui se ne acquisisce uno conquistandolo, non lo si conterà per la somma di forti totale.
- Dichiarazione di guerra: quando un giocatore dichiara guerra ad un altro giocatore dovrà farlo pubblicamente inoltre dovrà motivare l'entrata in guerra con un "casus belli" e dichiarare gli obiettivi della guerra. Se l'aggressore continua la guerra dopo aver raggiunto gli obiettivi dichiarati, altri giocatori hanno il diritto di entrare in guerra contro l'aggressore dando vita ad una "guerra di contenimento".
- Ogni giocatore e' invitato a scrivere cronache sugli avvenimenti all'interno del suo regno al fine di aumentare il RPG all'interno della Campagna.
- Vietato distruggere costruzioni all'interno di un insediamento. Fanno eccezione le Gilde e le Taverne.
Agenti
- Le spie non possono essere usate per conquistare gli insediamenti nemici, ad esclusione degli insediamenti ribelli. Per il resto la spia è libera di essere usata. Si possono reclutare quante spie si vogliono.
- Gli assassini sono liberi di essere usati contro tutti gli agenti ma non contro familiari(le principesse sono da considerarsi familiari), capifazione ed eredi. Se ne può reclutare uno ogni 8 insediamenti posseduti.
Crociate/Jihad
- Le crociate verranno indette tramite votazione. Non appena la crociata diverra' disponibile, le fazioni non-scomunicate verranno chiamate a votare la destinazione
da loro prefererita tra quelle disponibili. Il loro voto pesera' tanto quanto il valore di stima papale goduta presso la Santa Sede. Se ad esempio la stima e' di 5 croci,
allora il voto varra' 5 e cosi via. La destinaizone che prendera' piu' voti sara' quella designata. A chiamare la crociata (rispettando il risultato della votazione)
sara' la fazione con piu' alta stima papale. In caso ci siano piu' fazioni con pari merito, allora verra' scelta quella con piu' membri della propria fazione
nel collegio cardinalizio. In caso ci siano ancora 2 o piu' fazioni in parita' allora sara' chiamata dalla fazione che viene prima nel turno.
- Le fazioni che partecipano alla crociata/jihad devono solo conquistare l'obiettivo dichiarato senza attaccare altri insediamenti della fazione a cui è stata indetta contro la crociata/jihad.
- Si potranno formare solo 1 armata crociate per fazione. Il motivo di tale limitazione sono sia dal punto di vista del gameplay (innumerevoli vantaggi dalla armata crociata:
mantenimento gratuito, aumento punti movimnto, immunita' presso altre fazioni cattoliche non-scomunicate, reclutamento di unita' mercernarie crociate particolarmente economiche)
ma anche dal punto di vista storico: le crociate erano uno sforzo comune. E come tale devono essere affrontate. E' importante quindi che i giocatori superino le loro
differenze e trovino una certa unita' di intenti per la crociata. Solo cosi' si potranno aumentare le possibilita' di riuscita!
- E' vietato sfruttare i punti movimento che la partecipazione alla crociata/jihad dà per velocizzare attacchi su altre fazioni o sui ribelli.
- Vietato siglare alleanza in-game con il Papa. Questo perche' le alleanza con il Papa danno diversi vantaggi che sbilancerebbero lo scontro tra la varie fazioni
(ad esempio scomuniche , stima papale e cosi via). Siete liberi invece di pagare tributi per tenere alta la stima papale.
Battaglie contro altri giocatori
- il giocatore potra' giocare la battaglia contro armate di altri giocatori umani se e solo se il Capo o l'erede di fazione e' presente nell'armata. Qualora non vi fosse,
la battaglia va auto-risolta. Cio' aumentera' di molto il RPG, in quanto metteranno in risalto l'importanza di Erede e Capofazione e il loro uso. Inoltre il giocatore in questo modo non sara' piu' portato a lasciare che siano semplici capitani a guidare gi eserciti piu' importanti o a guidare la campagna. Inoltre cio' rendera' ancora piu' drammatica e determinante la morte dei Caofazione o Eredi durante le campagne militari.
- Guerra umano vs umano: poichè le battaglie si possono combattere solo giocare solo se presente il Capofazione o Erede, quando la battaglie contro altri giocatori umani dovranno essere tutte documentate con screenshots che mostrino i rapporti di forza tra le
gli eserciti, e il risultato della battaglia (sia che la battaglia venga giocata sia che venga auto-risolta). Laddove un insediamento venga conquistato attraverso l'uso di armi di assedio, questo dovra' essere visibile nello SS (per dimostrare che non si sono
usate le spie per conquistarlo). L'uso di SS aumentera' sia la trasparenza che il conivolgimento di tutti i giocatori alla campagna.
Gli ss sono necessari anche per le bataglie navali. Un esempio di ss lo trovate qui (notate anche la breve cronaca):
www.twcenter.net/forums/showthread.php?p=10189451#post...
-Regola delle armate sconfitte: in caso una vostra armata venga sconfitta (ad esempio al turno 16) da un giocatore che viene dopo di voi nell'ordine del turno, i resti dell'armata
(tipo quando gli scontri vengono auto-risolti) o della flotta dovranno restare immobili anche il turno seguente (turno 17). Questo perche'nel caso contrario
(voi sconfiggete un giocator eche viene dopo di voi nell'ordine del turno) ,nel momento in cui arriva il suo turno lui non potra' muovere la sua armata (per la dinamica della Hotseat che svantaggia
i giocatori che vengono dopo nell'ordine del turno). In questo modo si annulla uno dei vantaggi principali che hanno i giocatori che vengono prima nel turno
(vantaggio dovuto ad una mancanza del gioco che non resetta i punti movimenti nel momento in cui il giocatore con l'armata sconfitta inizia il suo turno)
Area valida per il conteggio del numero di regioni necessarie per vincere la Campagna.
[IMG]http://i55.tinypic.com/ih5vr8.jpg[/IMG]
Elenco fazioni e giocatori (messi per ordine di inizio turno )
Contea di Tolosa - Comte Gaius Octavianus
Regno Norvegia - konge Bross91
Repubblica di Pisa - Console Spipi83
Serenissima di Venzia - Doxe Knight Of Jerusalem
Gran Ducato di Polonia - Książę Zwierzchni Coxer
Regno di Francia - Roi zenap82
Regno d'Aragona - Rei Crusader96
Regno d'Ungheria - Király Imperatore I
Regno di Sicilia - Re Gente_Tranquilla
Regno d'Inghilterra - King Dave_Bass
Sacro Romano Impero - Römisch-Deutscher Kaiser dankfonicus
[Modificato da spipi83 16/09/2011 12:48]