Hotseat su Bellum Crucis 6: Discussione sulle regole della campagna

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Knight Of Jerusalem
00lunedì 17 maggio 2010 19:54
Mi sono permesso di pensare a delle regole che possano caratterizzare meglio questa Hotseat e migliorare la gestione delle campagne multiplayer da qui in avanti. In questa discussione ognuno può proporre una o più regole e verranno inserite nel regolamento solo se la maggior parte dei partecipanti sarà d'accordo. Quelle a cui ho pensato non sono la base, anzi sono una bozza che ho scritto in fretta. Eccole:

- Le spie NON POSSONO essere usate per conquistare gli insediamenti nemici, ad esclusione degli insediamenti ribelli. Per il resto la spia è libera di essere usata.

- E' vietato l'uso massiccio degli assassini contro i familiari di altre fazioni umane e non, che può comportare l'eliminazione di una fazione tramite la morte degli stessi.

- La conquista degli insediamenti può avvenire, oltre che con l'assedio normale, solo tramite macchine d'assedio non inferiori alla catapulta (non si conquistavano le città con le baliste).

- Le crociate e jihad possono essere indette liberamente ma si deve SOLO conquistare l'obiettivo dichiarato senza attaccare altri insediamenti della fazione a cui è stata indetta contro la crociata/jihad.
Inoltre è vietato sfruttare i punti movimento che la partecipazione dà per velocizzare attacchi su altre fazioni o sui ribelli.
Per rendere il tutto un pò più carino propongo di usare crociate/jihad solo in caso di vero bisogno e di prendere come obiettivi quelli storicamente più in voga (Terra Santa principalmente ma anche Penisola iberica e area baltica).

- Sfruttare bug che si trovano o che si conoscono già comporta l'eliminazione dall'hotseat.

- La fazione pontificia può intrattenere relazioni diplomatiche con qualsiasi fazione, ma non può espandersi nè condurre guerre. Tuttavia può ricevere sottoforma di "doni" anche insediamenti per aumentare il livello di gradimento di Suà Santità verso la fazione donatrice.

- La fazione pontificia può scomunicare qualsiasi Re o Imperatore a piacimento, a patto che vi sia un valido motivo.

- L'imperatore, per farsi riconoscere tale, deve presentarsi a Roma e farsi incoronare direttamente dal Pontefice.


Esprimete liberamente il vostro parere. Se alcune non vi vanno bene o preferite che siano modificate ditelo pure [SM=g27960]
Fabius Maximus Germanicus
00lunedì 17 maggio 2010 20:48
il punto 3 non pone problemi in quanto in BC 6 le baliste non possono attaccare mura e porte, quindi si potrà comunque conquistare solo dalle catapulte in su ;)
Erik il Conquistatore
00lunedì 17 maggio 2010 20:54
Per me va bene, al massimo se mi viene in mente qualcosa lo propongo.

Edit: riguardo la questione dei bug, io proporrei una cosa, ossia se uno si imbatte in qualcosa del genere avvisare subito gli admin nel topic. In questo modo tutto avviene alla luce del sole e non si incorre in problemi di bug-abuso o di espulsione.
Se ciò non avviene ovviamente l'espulsione diretta è più che giusta.


Knight Of Jerusalem
00lunedì 17 maggio 2010 20:58
Re:
Fabius Maximus Germanicus, 17/05/2010 20.48:

il punto 3 non pone problemi in quanto in BC 6 le baliste non possono attaccare mura e porte, quindi si potrà comunque conquistare solo dalle catapulte in su ;)




Perfetterrimo [SM=g27964]
mandrake(83)
00lunedì 17 maggio 2010 22:04
Io direi che le crociate le si può indire solo con l'approvazione del giocatore che gestisce lo stato pontificio.
von Bismarck-Schönhausen
00lunedì 17 maggio 2010 22:31
Re:
Knight Of Jerusalem, 17/05/2010 19.54:


- La fazione pontificia può intrattenere relazioni diplomatiche con qualsiasi fazione, ma non può espandersi nè condurre guerre. Tuttavia può ricevere sottoforma di "doni" anche insediamenti per aumentare il livello di gradimento di Suà Santità verso la fazione donatrice.



in questo modo si limita molto il giocatore che farà il papa...non è un po' troppo restrittiva questa cosa? seconndo me sarebbe ,eglio lasciarli maggiore libertà di movimento.


mandrake(83), 17/05/2010 22.04:

Io direi che le crociate le si può indire solo con l'approvazione del giocatore che gestisce lo stato pontificio.



concordo, e magari la crociata potrebbe essere indetta solamente dopo pagamento da parte del giocatore al papa di una somma in denaro o di una città, perchè altrimenti il papa non avrebe interesse a indirla se non può parteciparvi
Fabius Maximus Germanicus
00lunedì 17 maggio 2010 23:09
comunque non mi risulta che lo Stato della Chiesa non possa partecipare alle crociate. Anzi credo proprio che possa, semmai il problema è nell'indirle.

Per quanto riguarda la sua espansione, favorevole a permettergliela verso gli insediamenti ribelli, ma non verso quelli delle fazioni, sarebbe eccessivo.

Per quanto riguarda la crociata, pagamento in città mi sembra un po' esagerato, in denaro ok ci può stare
memphe
00martedì 18 maggio 2010 08:12
Quoto tutte le regole finora esposte, però sarei anch'io dell'idea di lasciare un pò più di libertà al papa.

Può conquistare insediamenti ribelli e combattere contro le fazioni scomunicate. Mi sembra abbastanza equo no?
Jan89
00martedì 18 maggio 2010 09:33
Scusami Knight, cosa intendi per "uso massiccio" degli assassini?
Che non si possono usare in nessun caso per uccidere i familiari degli altri giocatori, o che l'importante è che uno si moderi e non stermini un'intera fazione con gli assassini (ma che quindi qualche familiare lo posso far fuori comunque)?

Per quanto riguarda le scomuniche, "valido motivo" si presta ad una vasta gamma di interpretazioni. Tu a cosa pensavi, di preciso?

Sulle possibilità d'azione del Pontefice, quoto quanto detto da memphe.

Ultimissima cosa riguardo l'Imperatore. Mi sembra superfluo costringere il capo fazione tedesco a farsi un viaggetto fino a Roma, quando lo script dell'incoronazione è disattivato... esporrei l'Imperatore a diversi rischi senza motivo, credo. [SM=g27965]
Weltschmerz
00martedì 18 maggio 2010 09:48
Sono d'accordo anch'io per lasciare libertà d'azione al Papato verso gli insediamenti ribelli, costringerlo all'immobilità nei suoi territori sarebbe più corretto storicamente ma limiterebbe troppo l'eventuale giocatore umano.
Nulla da dire sul resto, se non sui termini abbastanza ambigui di "valido motivo" per le scomuniche e "uso massiccio" degli assassini. Riguardo a questi ultimi, si potrebbe stabilire un certo numero di turni da far passare prima di poter usare di nuovo il sicario (sia in caso di missione riuscita che non).
Erik il Conquistatore
00martedì 18 maggio 2010 10:13
Io direi che gli assassini non si usano affatto, se non per azioni di disturbo nel distruggere edifici ma non per assassinare.
Riguardo le scomuniche sarebbe da chiarire come sollevato da Jan le motivazioni.
Sempre riguardo il papa, limiterei le sue azioni d'espansione ai soli insediamenti ribelli come detto da Fabius o al massimo contro le fazioni scomunicate, altrimenti sarebbe eccessivo oltre che antistorico.
Per le crociate sono concorde nel pagamento in denaro ma non in città.
Per l'Imperatore scendere a Roma sarebbe superfluo vista l'assenza dello script.

memphe
00martedì 18 maggio 2010 10:29
Non sono d'accordo nel limitare l'uso degli assassini, già le spie sono "azzoppate", se mettiamo anche che gli assassini non possono più uccidere tanto vale togliere tutti gli agenti e tanti saluti.
Secondo me si potrebbe decidere un numero massimo di assassini per ogni insediamento posseduto, che ne sò magari ogni 5 o ogni 10 città si può reclutare un assassino.
Per il discorso di limitare l'uccisioni di familiari il numero esiguo di assassini limiterebbe tale possibilità credo, e renderebbe il lavoro degli admin molto più semplice nel controllare se la regola viene rispettata o no.
total wer
00martedì 18 maggio 2010 12:30
pure io la penso come Menphe ,non ha tutti i torti !!
Fabius Maximus Germanicus
00martedì 18 maggio 2010 12:48
il problema è che dovrei verificare se il discorso delle percentuali di modifica degli agenti senza cagionare l'incompatibilità del file è possibile... perché in tal caso si avrebbero agenti con il 100% di possibilità di uccisione, e non sarebbe molto simpatico credo...
mandrake(83)
00martedì 18 maggio 2010 13:37
Il problema degli assassini e che se io carico e ricarico il turno,anche se ho solo il 5% di possibilità prima o poi ci riesco ad uccidere chi voglio,e si potrebbe sterminare una intera fazione senza fare nemmeno un'attacco.Per questo io li eliminerei del tutto.
GlaucopideSophia1
00martedì 18 maggio 2010 13:46
Secondo me bisognerebbe mettere dei paletti sugli assasini, mi spiego, io impedirei di assasinare il sovreno e l' erede di fazione e qualcunaltro famigliare, ma tutti gli altri secondo me dovrebbero poter essere assasinati.
Sul papato vorrei dire una cosa, o lo rendiamo una fazione libera di fare ciò che vuole (ma non può in questo caso scomunicare ne indire crociate) oppure il giocatore che la utilizza è un amministratore che in pratica non gioca ,ma si limita a far rispettare le regole (e in questo caso può scomunicare ed indire crociate), se si scegliesse il primo caso da me proposto le scomuniche e le crociate dovrebbero essere indette da un cosiglio di alcuni giocatori che rappresenti in modo equo i cattolici, gli ortodossi ed i mussulmani (questo perchè trattandosi di fazioni di solito lontane fra loro non hanno solitamente interessi in comune , e quindi è più probabile una decisione più giusta), cosa ne pensate di questa mia proposta ?
Rex Regis
00martedì 18 maggio 2010 14:10
Secondo me non si può chiedere a un giocatore tipo admin di indire le crociate...esse sono strumento potente nella dinamica dell'hotseat e sono uno strumento tutt'altro che neutrale, quindi assolutamente non da admin.
Sono, assieme alle scomuniche (per cui vale lo stesso discorso) lo strumento di potere del papato e come tali il papato deve usarle (e nessun'altro dovrebbe poter indirle).
Semmai bisognerebbe limitare in qualche modo il papato, anche se proibirgli completamente qualsiasi conquista mi sembra un po' eccessivo.

Piuttosto pongo due problemi:
1)come fa il papato a indire crociate se, da quel che ho capito, non può farlo ma solo parteciparvi?
2) Il papato ha un pulsante "scomunica"? perchè se no per scomunicare dovrebbe dichiarare guerra alla fazione in questione...e la cosa credo causerebbe non pochi problemi...voglio vedere se il papa volesse scomunicare i danesi come fa...manda una nave in Danimarca a bloccare un porto? E se vuole scomunicare me (milanesi) che non ho sbocchi sul mare, deve mandare un'armata ad attaccarmi?
Knight Of Jerusalem
00martedì 18 maggio 2010 14:50
Per gli assassini: Fabius dice una cosa molto vera cioè che possiamo avere anche un solo assassino ma con il 100% di riuscita delle missioni, quindi anche limitarne il numero è un rischio. Però credo sia la soluzione migliore. Sono d'accordo su Glauco nel vietare l'uccisione di capofazione ed erede.

Papato: non essendo una fazione normale bisogna trovare un compromesso. Ma ricordiamoci che il Papato non è una fazione guerriera e che ciò che ha è concessione di Re e Imperatori. E poi i territori che conquista il papato le altre fazioni cattoliche se le sognano, sarebbe come mettere un bel limite di espansione ai cattolici. Qualche territorio mi va bene

@Jan: io intendevo "uso massiccio" nel senso che uccidere familiari in massa non è permesso
Federico II Hohenstaufen
00martedì 18 maggio 2010 15:30
Io sono d'accordo con mandrake per gli assassini anche se li terrei solo per uccidere agenti.

Poi propongo l'attivazione della console a inizio campagna così ce la facciamo con gli script [SM=g27964]
Daniele Poggialini
00martedì 18 maggio 2010 15:36
io avrei una proposta per quanto riguarda gli asassini:
1)numero limitato(non + di 2 o 3 assassini)
2) obiettivi limitati(è vietato uccidere generali, eredi ,re, mentre sono permessi gli assassinii solo verso gli altri tipi di agenti quindi mercanti, spie, principesse, emissari,ed altri assassini)
in questo modo si limiterebbe il loro potenziale ma si garantirebbe comunque la loro esistenza.
fataemi sapere cosa ne pensate!
Daniele Poggialini
00martedì 18 maggio 2010 15:36
io avrei una proposta per quanto riguarda gli asassini:
1)numero limitato(non + di 2 o 3 assassini)
2) obiettivi limitati(è vietato uccidere generali, eredi ,re, mentre sono permessi gli assassinii solo verso gli altri tipi di agenti quindi mercanti, spie, principesse, emissari,ed altri assassini)
in questo modo si limiterebbe il loro potenziale ma si garantirebbe comunque la loro esistenza.
fataemi sapere cosa ne pensate!
memphe
00martedì 18 maggio 2010 16:25
2/3 assassini mi stanno bene, ma lasciati liberi di fare.
Casomai è vietato uccidere capofazione ed erede, ma se tipo io non riesco a far fuori in battaglia un super generale avversario devo avere qualche altra freccia all'arco.
Ovvio che mettersi a sterminare l'intero casato è contro le regole, ma con 2/3 assassini la vedo dura riuscire a farlo senza mai venire scoperti.
Knight Of Jerusalem
00martedì 18 maggio 2010 16:31
Credo che numero ristretto ma libertà d'azione siano la soluzione migliore, che non rovina troppo il gameplay.
mandrake(83)
00martedì 18 maggio 2010 16:41
-Il problema degli assassini,è che se io intrprendo una campagna dall'altra parte del mare con due generali,il mio avversario,meli può facilmente far fuori,caricando e ricaricando il suo turno.Farmi fuori i generali significa far fallire la spedizione visto che per i primi 50 turni sono l'unica unità che può dar filo da torcere in battaglia al giocatore umano.Quindi questo non lo trovo giusto.
Al massimo li terrei per gli altri agenti,ma eliminarli del tutto è la cosa migliore,poi ne basta uno per far fuori in 4 turni i 4 generali che ha Milano allo startgame e lo si fa fuori senza nemmeno attaccarlo(è un esempio).
-Per il papa,o lo si limita ad usare un ruolo solo diplomatico e non aggressivo(come mi sembra più realistico),o si da libertà di azione,ma così mi sembra ingiusto,visto che basta che attacca e l'avversario viene scomunicato e poi gli può pure indire una crociata contro...Mi sembra un pò troppo avvantaggiato.Nel lasciargli campo libero sui ribelli,mi sembra un pò inutile,visto che se non può attaccare gli altri,cosa sene fà di 2 o 3 insediamenti in più.
von Bismarck-Schönhausen
00domenica 23 maggio 2010 17:40
mandrake(83), 18/05/2010 16.41:

Nel lasciargli campo libero sui ribelli,mi sembra un pò inutile,visto che se non può attaccare gli altri,cosa sene fà di 2 o 3 insediamenti in più.



gli si da la possibilità di resclutare sacerdoti così da poter tenere sotto controllo il consiglio dei vescovi e gli si da maggiori possibilità per mantenere il papa all'interno del papato
InsaneMonster
00domenica 23 maggio 2010 22:31
Io penso che per quanto riguarda lo stato della chiesa sia ingiusto non farlo espandere... In Italia potrebbe benissimo diventare una potenza e poi non dimentichiamoci i Papi guerrieri come Giulio II (delle Rovere)... Poi conquistando le marche creerebbe una bella divisione fra nord e sud e chiunque volesse riunificare l'Italia si troverebbe nei casini...
Knight Of Jerusalem
00lunedì 24 maggio 2010 00:04
Bismarck tu vuoi fare un Papa realistico e diplomatico o libero d'espandersi?
Erik il Conquistatore
00lunedì 24 maggio 2010 00:15
Re:
InsaneMonster, 23/05/2010 22.31:

Io penso che per quanto riguarda lo stato della chiesa sia ingiusto non farlo espandere... In Italia potrebbe benissimo diventare una potenza e poi non dimentichiamoci i Papi guerrieri come Giulio II (delle Rovere)... Poi conquistando le marche creerebbe una bella divisione fra nord e sud e chiunque volesse riunificare l'Italia si troverebbe nei casini...




Beh Giulio II era già verso il 1500...ad ogni modo non trovo giusto consentirgli di espandersi contro altre fazioni. Ribelli può anche starci ma non di più. Questo per una questione di equilibrio: non si potrebbe attaccarlo che ogni volta si incorrerebbe nella scomunica, viceversa ogni volta che attacca lui una fazione questa viene subito scomunicata...insomma mi sembra un pò pesante contando che poi si possono fare crociate anche contro quelli scomunicati.
Poi in Italia può comunque rompere con la diplomazia e con il fatto che se si consente di prendergli i ribelli ostacolerebbe lo stesso eventuali pretendenti all'unificazione d'Italia.

Rex Regis
00lunedì 24 maggio 2010 10:31
Io sarei per consentire al papato di conquistare regioni ribelli e magari anche di attaccare solo le fazioni non cristiane (cosa che non presenterebbe il problema della scomunica e che cmq resta un ardua impresa vista la posizione geografica del papato, ma al contempo gli permetterebbe di partecipare alle crociate)

Sugli assassini d'accordissimo di vietare l'assasinio di capofazione ed erede, magari anche per i familiari può andare, per il resto non sono molto per le limitazioni...
von Bismarck-Schönhausen
00lunedì 24 maggio 2010 14:55
Re:
Knight Of Jerusalem, 24/05/2010 0.04:

Bismarck tu vuoi fare un Papa realistico e diplomatico o libero d'espandersi?




io sn per un papa realistico e dilpomatico, ma è anche secondo me inconcepibile ke alle elezioni papali il papa non sia romano...e questo è un bel problema...credo ke la soluzione migliore, sia quella di Rex che permetterebbe al papato di avere la possibilità di reclutare altri religiosi che altrimenti sabbero 1 solo e c'è come ho detto prima, il rischio che il papa non sia romano
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com