Nel primo caso l'unica soluzione è mettere un malus a livello globale.
Per cui lo script se in un insediamento c'è una determinata struttura vengono sotratti a turno tot bisanti, la quantità di bisanti la si potrebbe far dipendere dal livello del insediamento, inoltre si potrebbero fare due diverse strutture che portano a malus di entità differente, una costruibile solo in regioni con il porto, dove le entrate sono maggiori, e una solo in regioni che non danno sul mare, con entrate minori.
Nel secondo ora che mi ci fai pensare è fattibile solo per navi e generali, forse l'unico modo è studiare bene le crociate/jhiad per vedere se è possibile creare un sistema ad hoc, ma sarebbe un lavorone e non è detto che porti a frutti.
Stavo rincontrollando i vari tipi di bonus edifici, c'è ne sono alcuni interessanti, ad esempio armour che permette ad un edificio di comportarsi come un fabbro, per cui ad esempio potresti mettere che se una determinata gilda viene costruita in un insediamento se costrisci l'edificio apposito questa ti paga le tasse in corazze e quindi e come se avessi un fabbro (magari solo fino al Heavy Mail/ Lamellar), oppure agent general per far reclutare dei comandanti (ad esempio un accademia militare costruibile solo nella capitale), o ancora il construction_cost_bonus_stone, simulando in questo modo una fornitura extra di pietre .